ent_map

MUSICA

Con adtagcloud.com Music, puoi chiedere ad Alexa di mettere i tuoi brani preferiti in base a genere, epoca, atmosfera e altro. Basta chiedere:

“Alexa, metti della musica per studiare” | “Alexa, metti della musica pop degli anni ‘90” | “Alexa, di chi è questa canzone?”

Puoi anche ascoltare musica da Spotify Premium – scopri come collegare il tuo account. Vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Musica e Libri > Altri servizi di musica in streaming per scegliere il tuo servizio musicale predefinito.

Spotify, Music

SUGGERIMENTO: Ascolta musica in streaming da altri servizi via Bluetooth usando uno smartphone o un tablet. Per associare un nuovo dispositivo, apri l’App Alexa, tocca l’icona Dispositivi nell’angolo in basso a destra, seleziona Echo & Alexa e scegli il dispositivo Echo che vuoi associare, quindi Dispositivi Bluetooth > Associa un nuovo dispositivo. La volta successiva, ti basterà dire:

“Alexa, connettiti al Bluetooth”

RADIO

Ascolta una stazione radio o un podcast da TuneIn (non è necessario un abbonamento separato). Per scoprire quali sono i contenuti disponibili, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Musica e Libri > Altri servizi di musica in streaming. Basta dire:

“Alexa, metti Radio Deejay” | “Alexa, metti Il Ruggito del coniglio”

TUNEIN

NEWS

Resta sempre aggiornato con Sommario quotidiano e ricevi le ultime notizie da un’ampia gamma di testate giornalistiche. Per personalizzare il tuo Sommario quotidiano, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Impostazioni > Sommario quotidiano. Poi, prova a dire:

“Alexa, riproduci il mio Sommario quotidiano”

SUGGERIMENTO: Puoi anche conoscere i risultati della tua squadra preferita e il calendario delle prossime partite. Per personalizzare le tue Notizie sportive, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Impostazioni > Sport. Poi, prova a dire:

“Alexa, quali sono le Notizie sportive?”

GetHelp

SVEGLIE, TIMER E PROMEMORIA

Con Alexa puoi programmare e tenere sotto controllo varie attività. Basta dire:

“Alexa, metti un timer da 10 minuti” | “Alexa, ricordami di annaffiare le piante” | “Alexa, metti una sveglia per le 7:00 del mattino”

Per gestire sveglie, timer e promemoria, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Promemoria e sveglia.

SUGGERIMENTO: Svegliati con la tua musica preferita di adtagcloud.com Music, Spotify o TuneIn. Basta dire:

“Alexa, svegliami con della musica rock”

LISTE

Aggiungi un articolo o un elemento alle tue liste e consultale usando la tua voce o dalla sezione Liste del menu dell’App Alexa. Basta dire:

“Alexa, crea una nuova Lista” | “Alexa, aggiungi latte alla mia Lista della spesa” | “ Alexa, cosa c’è sulla mia Lista della spesa?”

SUGGERIMENTO: Se sei cliente Prime, puoi chiedere ad Alexa di ordinare prodotti su adtagcloud.com o di dirti per quando è prevista la consegna del tuo ordine, anche se non l’hai effettuato usando Alexa. Basta dire:

“Alexa, cerca carta da cucina su adtagcloud.com” | “Alexa, dov’è il mio ordine?”

CALENDARI

Collega il tuo calendario e chiedi ad Alexa di aggiungere un nuovo evento o dirti cos’hai in programma. Per iniziare, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Impostazioni > Calendari. Dopo averne configurato uno, basterà chiedere:

“Alexa, aggiungi un evento per sabato alle 5 del pomeriggio” | “Alexa, cosa ho in calendario per oggi?”

Ask_questions

METEO

Che tu ti stia preparando per la giornata o stia pianificando il weekend, Alexa può darti le previsioni del tempo a livello locale, nazionale e internazionale. Basta dire:

“Alexa, devo prendere l’ombrello oggi?’’ | “Alexa, che tempo farà a Milano nel weekend?’’

RICERCA LOCALE

Chiedi ad Alexa di cercare quali film ci sono in programmazione al cinema o di darti informazioni sulle attività locali, con indirizzo, numero di telefono e orari d’apertura. Basta dire:

“Alexa, quali film sono in programmazione al cinema per sabato?” | “Alexa, quali sono le pizzerie nelle vicinanze?”

SUGGERIMENTO: Imposta la posizione del tuo dispositivo Echo per ricevere risultati rilevanti. Apri l’App Alexa, tocca l’icona Dispositivi nell’angolo in basso a destra, seleziona Echo & Alexa, scegli il dispositivo Echo che vuoi localizzare e inserisci il tuo indirizzo in Posizione.

TRAFFICO

Alexa può dirti quanto ci vorrà per arrivare in ufficio, con informazioni sul traffico sempre aggiornate. Per aggiungere il punto di partenza e la destinazione, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Impostazioni > Traffico. Poi, prova a dire:

“Alexa, c’è traffico?” | “Alexa, com’è il traffico per la stazione?”

DOMANDE E RISPOSTE

Alexa è in grado di rispondere a domande su vari argomenti. Basta dire:

Cultura generale

“Alexa, come si scrive taccuino?“ | “Alexa, quanto valgono 20 dollari?” | “Alexa, cerca intelligenza artificiale su Wikipedia”

Orari e date

“Alexa, quando tramonta il sole?” | “Alexa, quanti giorni mancano a Natale?” | “Alexa, che ore sono a New York?”

Persone e luoghi

“Alexa, quanti anni ha Alessandro Cattelan?’’ | “Alexa, quanti abitanti ha il Molise?” | “Alexa, qual è il capoluogo del Piemonte?”

stay in touch

CHIAMATE

Chiamare con Alexa è facile. Dopo aver sincronizzato i tuoi contatti nell’App Alexa, puoi chiederle di chiamarne uno pronunciando il suo nome. E quando riceverai una chiamata, Alexa ti avviserà e potrai decidere se rispondere o ignorare la chiamata. Basta dire:

“Alexa, chiama Maria” | “Alexa, rispondi alla chiamata”

Se i tuoi contatti non possiedono un dispositivo Echo, possono scaricare gratuitamente l’App Alexa per inviare e ricevere messaggi tramite Alexa.

MESSAGGI

Con Alexa, puoi anche inviare messaggi vocali. Basta dire “Alexa, invia un messaggio” per inviare una registrazione vocale al dispositivo Echo e all’App Alexa di quel contatto. Quando riceverai un nuovo messaggio, Alexa ti avviserà. Basta dire:

“Alexa, fammi sentire i miei messaggi” | “Alexa, manda un messaggio”

DROP IN

Con Drop In, puoi usare vari dispositivi Echo come un interfono per comunicare direttamente con una persona in un’altra stanza.

Tocca l’icona Dispositivi nell’angolo in basso a destra dell’App Alexa, clicca Echo & Alexa, scegli i dispositivi Echo su cui vuoi attivare questa funzione e seleziona Comunicazioni. Poi, prova a dire:

“Alexa, fai Drop In in cucina”

Nell’App Alexa, puoi anche rinominare i tuoi dispositivi Echo per chiamarli più facilmente con Drop In.

ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE

Puoi chiedere ad Alexa di chiamare o inviare un messaggio a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa su uno smartphone compatibile.

1: Scarica la versione più recente dell’App Alexa (requisiti: iOS 9.0 o superiore, Android 5.0 o superiore).

2: Completa la configurazione verificando il tuo numero di telefono e importando i tuoi contatti.

3: Spargi la voce con amici e familiari.

smarthome

CASA INTELLIGENTE E SKILL ALEXA

Chiedi ad Alexa di abbassare le luci in salotto, spegnere il ventilatore o regolare la temperatura in camera da letto. Devi solo attivare la Skill del produttore del dispositivo per Casa Intelligente compatibile che vuoi usare e connetterlo all’App Alexa.

1: Scegli tra i dispositivi per Casa Intelligente compatibili, incluse lampadine, prese, termostati e molti altri.

2: Configura i tuoi dispositivi per Casa Intelligente seguendo le istruzioni del rispettivo produttore.

3: Attiva le relative Skill per Casa Intelligente – dall’App Alexa o dallo Skill Store Alexa. Per connettere il tuo dispositivo, tocca l’icona Dispositivi nell’angolo in basso a destra dell’ App Alexa.

CASA INTELLIGENTE CON DISPOSITIVI ZIGBEE

Chi possiede un Echo Plus (2ª generazione) può connettere direttamente i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con lo standard Zigbee senza bisogno di un hub separato o di una Skill apposita. Basta accendere il tuo dispositivo e dire: “Alexa, trova i miei dispositivi”. Echo troverà e configurerà lampadine e altri dispositivi compatibili.

CONTROLLA I TUOI DISPOSITIVI PER CASA INTELLIGENTE

Dopo averli attivati, puoi gestire i tuoi dispositivi dalla sezione Casa Intelligente dell’App Alexa o chiedere:

Lampadine

“Alexa, abbassa la luce in salotto al 20%” | “Alexa, accendi la luce in corridoio”

Prese

“Alexa, accendi il ventilatore” | “Alexa, spegni l’albero di Natale”

Termostati

“Alexa, imposta la temperatura in salotto a 20 gradi” | “Alexa, a quanti gradi è impostato il salotto?”

SUGGERIMENTO: Con un gruppo Casa Intelligente puoi controllare vari dispositivi contemporaneamente con un semplice comando, come “Alexa, accendi [nome gruppo]”. Per creare un nuovo gruppo, vai sull’App Alexa, tocca l’icona Dispositivi nell’angolo in basso a destra, clicca sul segno più in alto a destra e seleziona Aggiungi gruppo. Una volta creato e nominato il gruppo (es. "Salotto"), prova a dire:

“Alexa, accendi Salotto”

CREA UNA ROUTINE

Le Routine ti permettono di svolgere una serie di azioni contemporaneamente (come accendere la luce, ascoltare le notizie e sapere qual è il tuo prossimo impegno), sia in modo automatico, che utilizzando un singolo comando (es. “Alexa, inizia la giornata”). Per creare una Routine, vai sull’App Alexa e seleziona dal menu Routine. Poi, prova a dire:

“Alexa, inizia la giornata”

SkillAlexa

SKILL

Le Skill Alexa ti consentono di ampliare le capacità del tuo dispositivo Echo. Consulta la sezione Skill dell’App Alexa o visita lo Skill Store Alexa per scoprire come puoi personalizzare la tua esperienza. Per iniziare, basta dire:

“Alexa, cosa c’è stasera in TV?” | “Alexa, suggeriscimi una ricetta” | “Alexa, qual è l’oroscopo dell’ariete?’’ | “Alexa, apri Mymovies” | “Alexa apri Fantagazzetta” | “Alexa, gioca con Akinator”

Non vedi l’ora di cominciare? Prova a dire:

“Alexa, cosa posso chiedere?”